Skip to main content

Il COMITES della Repubblica Ceca ha recentemente assegnato il suo primo Premio COMITES Santini  al Dottor Mauro Ruggiero, riconoscendo il suo significativo impegno nella diffusione della cultura italiana. L’evento di consegna del premio si è tenuto nel corso di una riunione di alcuni membri del Comites ed in presenza della dottoresse Lorella Rapisarda, Capo della Cancelleria Consolare.

Mauro Ruggiero, nato a Salerno nel 1979, ha una formazione accademica solida e variegata. Ha studiato Filosofia presso l’Università di Salerno e Lingua e Cultura Italiana per Stranieri all’Università di Pisa. Successivamente, ha conseguito un Ph.D. in Filologia Moderna presso l’Università Carlo IV di Praga. Nel corso degli anni, Ruggiero ha insegnato filosofia, storia e letteratura italiana in vari licei e università, contribuendo significativamente all’educazione e alla diffusione della cultura italiana all’estero. Oggi Mauro lavora presso l´Istituto di Cultura Italiano, nella sezione amministrativa.

Oltre al suo impegno accademico, Mauro Ruggiero è un prolifico scrittore e giornalista. È autore di racconti, romanzi, poesie e saggi. Tra le sue opere più note si annovera “Le muse ermetiche. Esoterismo e occultismo nella letteratura italiana tra fin de siècle e avanguardia” (Jouvence, 2019), un saggio che esplora le influenze esoteriche nella letteratura italiana tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e lo splendido romanzo “Poco meno degli angeli” (Prospero editore, 2020). Inoltre, è il fondatore e redattore della rivista online “Café Boheme”, dove tratta temi culturali e dei rapporti italo-cechi. 

A conferma delle qualità culturali e letterarie, Mauro é stato anche più volte nella giuria del premio Strega, il noto riconoscimento letterario italiano che viene assegnato annualmente.

Il premio assegnato dal COMITES è un riconoscimento non solo del valore letterario delle sue opere, ma anche del suo impegno costante nella promozione della cultura italiana. Attraverso i suoi articoli, i suoi libri, le sue conferenze e gli eventi, Ruggiero ha saputo creare un ponte culturale tra l’Italia e la Repubblica Ceca, contribuendo a far conoscere e apprezzare la ricchezza del patrimonio culturale italiano. La passione di Mauro riguarda anche la cucina mediterranea, a cui ha dedicato diversi libri e organizza eventi anche in qualità di accademico dell’Accademia Italiana della Cucina della Repubblica Ceca.

Durante la cerimonia, il Dr. Ruggiero ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento ricevuto e ha sottolineato l’importanza della cultura come strumento di legame tra i popoli. Ha inoltre annunciato che sta continuando il suo lavoro con rinnovata passione, portando avanti nuovi progetti letterari e culturali che mirano a rafforzare ulteriormente i legami culturali tra i due paesi.

In conclusione, il primo premio del COMITES Santini Mauro Ruggiero rappresenta un importante riconoscimento del suo contributo eccezionale alla diffusione della cultura italiana e delle sue capacità letterarie, che arricchiscono il panorama culturale internazionale.

Leave a Reply