La conferenza
L’Ambasciata d’Italia a Praga, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, l’Italian Trade Agency di Praga e l’Agenzia Spaziale Italiana, organizza la conferenza “SPACE FOR HEALTH” ovvero “SPAZIO PER LA SALUTE: Dalle sfide degli astronauti alle scoperte sulla salute umana sulla Terra”
Tema della conferenza è quello della salute e umana e dell’impatto della ricerca spaziale su questo argomento, tra i vari ospiti anche l’Astronauta Roberto Vittori.
Programma dettagliato
La conferenza si terrà il giorno 18 aprile 2024 alle 17.30 presso la Cappella Barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
Di seguito il programma:
17.30 Benvenuto S.E. Mauro Marsili, Ambasciatore d’Italia
17.35 “Vivere in microgravità: adattamento e contromisure”, Gen. Roberto Vittori-astronauta
18.15 “Dallo Spazio alla Terra: Opportunità e Sfide” Dott.ssa Carla Papadia (Asl Roma1), Prof. Patrik Kutilek (CVUT), Dott.ssa Elisa Scatena (Fondazione E. Amaldi), Prof. . David Lukas (Liberec University), Dr. Mario Cosmo (Agenzia Spaziale Italiana), Dr. Justyna Redelkiewicz Musial (EUSPA)
Moderatore: Dott.ssa Maria Cristina Falvella, Addetto Spaziale
19.00 Mini-mostra di strumenti abilitanti e applicazioni derivate dallo spazio e networking
Il tema della conferenza
Da più di 60 anni l’uomo viaggia nello spazio. La ricerca fondamentale, volta a una migliore comprensione dell’organismo umano, della sua sopravvivenza e del suo benessere nelle dure condizioni del volo spaziale, contribuisce al miglioramento della salute umana nello spazio e a terra. Affrontare i rischi e definire soluzioni per una permanenza sana e sicura degli astronauti nello spazio rappresenta, infatti, un’opportunità per apportare benefici al benessere quotidiano su larga scala, affrontando complessi problemi di salute umana sulla Terra.
L’evento mira ad aumentare la consapevolezza sui recenti strumenti derivati dallo spazio e sulle migliori pratiche disponibili per la prevenzione, mitigazione e gestione dei problemi di salute terrestre.
Partecipazione
La partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria a questo link