Skip to main content

Seggi

Il 7 e l’8 giugno 2024 si terranno le Elezioni Europee. Tutti i cittadini degli Stati Membri sono chiamati al voto.

Gli italiani residenti in Repubblica Ceca, avranno l’opportunità di esercitare il loro diritto di voto, attraverso il voto per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

I seggi saranno aperti venerdì 7 giugno dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e sabato 8 giugno dalle ore 07:00 alle ore 18:00.

Nella circoscrizione consolare di Praga saranno istituti i seguenti seggi:

PRAGA

  • SEGGIO N. 1 – Ambasciata d’Italia a Praga – Nerudova 214/20, Praga 1

BRNO

  • SEGGIO N. 2 – Consolato onorario di Brno – Výstaviště 1, 603 00 – Brno

 

Circoscrizioni

L’Italia ha diritto a eleggere 76 eurodeputati, e per le elezioni europee è divisa in cinque circoscrizioni elettorali:
* Italia nord-occidentale
* Italia nord-orientale
* Italia centrale
* Italia meridionale
* Italia insulare
I cittadini italiani residenti all’estero votano per la circoscrizione dove si trova il proprio comune di iscrizione AIRE.

Come si vota

Gli italiani residenti in Repubblica Ceca e regolarmente iscritti all’AIRE, riceveranno per posta all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni. Il certificato elettorale sarà spedito dal Ministero dell’Interno entro il 25 maggio.

Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni (a partire, quindi, dal 4 giugno), potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.

E’ quindi importante verificare sul portale Fast It che i propri dati, in particolare il proprio indirizzo di residenza, siano corretti.

Gli elettori italiani residenti in Repubblica ceca possono alternativamente (art. 4 Direttiva 93/109/CE):

–              votare per i candidati alla carica di membro del Parlamento europeo spettanti all’Italia,

–              Oppure votare per i candidati spettanti alla Repubblica ceca.

I cittadini italiani iscritti all’AIRE potranno esercitare il diritto di voto per i candidati alla carica di membro del Parlamento europeo spettanti all’Italia recandosi presso le sezioni elettorali appositamente istituite dall’Ambasciata.

Qualora invece optassero per esercitare il diritto di voto partecipando all’elezione dei candidati presenti in Repubblica ceca, ai sensi dell’art. 8 della Direttiva 93/109/CE dovranno fare richiesta di iscriversi alle liste elettorali nei modi e tempi previsti dal Comune ceco di residenza e seguendo la procedura stabilita dalle autorità locali.

È utile ricordare il divieto assoluto di esercitare il doppio voto previsto dalla Direttiva 93/109/CE (art. 4).

https://ambpraga.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/elettorale/elezioni-europee-2024

Leave a Reply