Skip to main content

Elezioni Europee 2024

Il 7 e l’ 8 giugno 2024 si terranno le Elezioni Europee. Tutti i cittadini degli Stati Membri sono chiamati al voto.

Anche gli italiani temporaneamente all’estero per lavoro o studio, avranno la possibilità di esercitare il loro diritto di voto, attraverso il voto per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Come si vota

Affinché ciò avvenga, è necessario presentare una domanda entro il 21 marzo 2024, indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da consegnare all’Ufficio consolare italiano di Praga. Questa domanda, preferibilmente compilata utilizzando il modello disponibile qui, deve includere una specifica indicazione dei motivi lavorativi o di studio per i quali ci si trova temporaneamente all’estero e deve essere accompagnata da una certificazione del datore di lavoro o dell’istituto di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Le domande possono essere presentate:

  • tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo elezioni.praga@esteri.it
  • oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo amb.praga.consolare@cert.esteri.it
  • oppure inviate per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di Praga
  • o consegnate personalmente presso l’Ufficio Consolare a Praga

È fondamentale rispettare il termine del 21 marzo 2024, oltre il quale le domande non saranno accettate e gli elettori temporaneamente all’estero per lavoro o studio potranno votare solo in Italia.

E’ possibile trovare ulteriori informazioni sul sito dell’Ambasciata

Elezioni Europee 2024

Leave a Reply