Skip to main content

Cosa succede se sono residente in Repubblica Ceca ma non sono registrato all’AIRE? In questo articolo riepiloghiamo le regole per determinare la residenza fiscale

Le regole fiscali

Molti cittadini ignorano il fatto che la residenza fiscale di una persona fisica in uno Stato comporta il diritto di questo di tassarne tutti i redditi percepiti, ovunque siano stati prodotti. Con il venir meno della residenza fiscale, invece, lo Stato può tassare solo i redditi che sono stati prodotti nello Stato.

Questo implica il fatto che i cittadini italiani che vivono in Repubblica Ceca (o in generale all’estero) che non sono registrati all’AIRE, siano di fatto soggetti alla tassazione italiana, e dovrebbero quindi dichiarare i loro redditi in Italia.

 

La residenza fiscale

Con la registrazione all’AIRE si perde la residenza fiscale italiana, tuttavia è necessario anche:

– trasferire all’estero il proprio centro di affari e interessi, che ricomprende non solo i rapporti di natura patrimoniale ed economica, ma anche quelli familiari e sociali;

– trascorrere all’estero almeno 183 giorni all’anno.

Se si risiede effettivamente in Repubblica ceca, la registrazione all’AIRE comporta dei vantaggi di natura fiscale, in quanto la tassazione sul reddito delle persone fisiche è inferiore rispetto a quella Italiana.

 

Come vengono tassate le persone fisiche in Repubblica ceca?

L’imposta è al 15% e si alza al 23% per la quota di reddito superiore a 1.935.552 CZK annue (cioè di 161 296 CZK al mese).

Come funziona la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche in Repubblica ceca?

Per approfondire leggi il nostro articolo sulla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche

 

One Comment

Leave a Reply