Skip to main content

L’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nella Repubblica Ceca si è tenuta all’insegna della cucina italiana nello spazio!

La sera del 16 novembre 2023 l’Ambasciata d’Italia a Praga ha organizzato negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura un evento dedicato alla “Cucina Italiana fuori dal Mondo”: una cena-conferenza in compagnia dell’astronauta Paolo Nespoli che ha parlato della rilevanza dell’aspetto psicologico e sociale del consumo di un pasto gustoso e tradizionale anche nello spazio e ha raccontato le sue esperienze culinarie nello spazio, spiegando come si è creato il “brand” della cucina italiana nello spazio. Nel 2007 Nespoli consumò a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il primo pasto a base di prodotti esclusivamente italiani realizzato dalla società Sudalimenta, da allora molti dei “piatti” richiesti dagli astronauti italiani sono stati apprezzati e consumati anche da astronauti di altre nazionalità.

La cucina italiana nello spazio

L’esperienza fatta sulla ISS per nutrire gli astronauti e garantire la necessaria autonomia durante le missioni di lunga durata si lega al costante percorso di ricerca che si riflette nella selezione dei prodotti, nella produzione, nel processo di preparazione e nella realizzazione di pietanze sempre attente a parametri nutrizionali in grado di garantire qualità e gusto.

Tra gli alimenti e i prodotti italiani nello spazio ci sono l’acqua potabile a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, tutti gli astronauti bevono infatti l’acqua confezionata dalla SMAT, la Società Metropolitana Acque Torino, i prodotti pugliesi della ditta Tiberino e la cioccolata Gobino.

Il benessere con gusto

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa di promozione integrata promossa annualmente dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con numerosi partner e qualificati interlocutori della filiera produttiva agro-industriale italiana, col fine di valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano. L’ Addetta spaziale dell’Ambasciata, Maria Cristina Falvella, ha contribuito a dare all’evento un taglio “spaziale”; l’ Ambasciatore Mauro Marsili ha sottolineato come “questa iniziativa non solo rispecchia a pieno titolo il tema portante della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ‘A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto’, ma pone anche l’accento su di un importante target istituzionale quale la promozione delle eccellenze nazionali più innovative, all’insegna della qualità del cibo, della filiera garantita e della cultura della convivialità”.

L’organizzazione dell’evento

Alla cena ha partecipato una parte del team industriale che ha prodotto e preparato i suoi pasti nello spirito di valorizzare il connubio tra tradizione e innovazione che caratterizza la cucina del Belpaese. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia, col sostegno dell’agenzia ICE, dell’Istituto Italiano di Cultura, della Aerospace Logistics Technology Engineering Company (ALTEC) di Torino, dell’azienda Tiberino, dell’Accademia Italiana della Cucina e della SMAT – Società Metropolitana Acque Torino.

Leave a Reply