Il cimitero di Milovice
Sabato 5 novembre 2022, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, presso il cimitero militare di Milovice, si è tenuta la commemorazione dei caduti italiani nel territorio dell’attuale Repubblica ceca durante le due guerre mondiali.
Nel cimitero riposano i corpi di 5.170 soldati italiani, morti per malattie e per fame nei campi di prigionia.
La cerimonia
Alla commemorazione erano presenti le autorità ceche, tra cui il vice capo di Stato maggiore della Difesa Ivo Strecha, e le istituzioni italiane, rappresentate da S.E. l’Ambasciatore Mauro Marsili, e i membri del Comites.
Nell’occasione, il Comites ha posato una corona di fiori ai piedi della lapide commemorativa.
La banda militare del Comando della guarnigione di Praga ha eseguito ‘La canzone del Piave’ e gli inni nazionali italiano e ceco.
Al termine della cerimonia, l’Ambasciatore Marsili ha inaugurato la nuova ala del museo del Sacrario militare, dove sono esposte foto e cimeli dei caduti italiani.
Il progetto
I membri del Comites hanno vissuto la cerimonia con inaspettata emozione e hanno deciso di lavorare a un progetto di ricerca e raccolta di informazioni sui connazionali caduti, che prevede il coinvolgimento delle famiglie e dei Comuni italiani di provenienza, con l’obiettivo di onorare la memoria degli italiani deceduti in Repubblica Ceca.