Skip to main content

In questo articolo approfondiamo come funziona il medico di base in Repubblica Ceca e quali sono i nostri diritti in materia 

Registrarsi presso un medico di base

A coloro che sono coperti da assicurazione sanitaria (secondo età e sesso) deve essere assegnato un medico di base, un pediatra, un dentista e un ginecologo di riferimento. Il cambio del medico generalista o dello specialista è consentito ogni tre mesi. Indipendentemente da quale professionista si scelga, quest’ultimo deve essere convenzionato con lo stesso ente con cui il paziente è assicurato. Una volta scelto il medico, è necessario contattarlo per verificare se accetta nuovi pazienti, sarà il medico stesso a indicare la procedura di registrazione. Solitamente per la registrazione è sufficiente inviare una mail, sarà poi il medico a chiedere di compilare un questionario in cui inserire le informazioni sul vostro stato di salute.

Bisogna tenere presente che potrebbe essere necessario chiamare diversi posti prima di trovarne uno con disponibilità.

In caso di impossibilità nel registrarsi, bisogna contattare l’ente assicurativo, che provvederà all’assegnazione del medico di base nel proprio comune di residenza.
Nella Repubblica Ceca, è necessario essere iscritti presso un medico per ricevere assistenza. Dopo essersi registrati, è sufficiente prenotare un appuntamento e portare con sé il documento di identità, la prova di residenza e i dettagli dell’assicurazione sanitaria.

La prescrizione di visite mediche specialistiche

Il medico di base rappresenta il primo soccorso quando non ci si sente bene e non è una situazione urgente. Il medico di famiglia effettuerà controlli, diagnosticherà lo stato di salute ed eventualmente prescriverà medicinali da acquistare in farmacia (a seconda dei casi, il costo del prodotto può essere interamente/parzialmente addebitato al paziente o essere passato gratuitamente).  Non è prevista la visita a casa gratuitamente.

Ove necessario, il medico di famiglia ci consiglierà e ci indirizzerà ad uno specialista (come un cardiologo, urologo, ecc.). Differentemente dall’Italia, non per tutte le visite specialistiche è necessario avere l’impegnativa da parte del medico di base. Ad esempio non serve l’impegnativa per le visite dermatologiche, oculistiche, ginecologiche/urologiche, ecc…

A seconda della propria età si ha il diritto di fare una visita di controllo specifica.

In particolare:

  • Dopo i 40 anni: controllo del cuore con l’elettrocardiogramma. È possibile sostenere questo esame una volta ogni 4 anni.
  • Dopo i 50 anni: test gratuito per il cancro del colon o del retto (si può fare questo test ogni 2 anni)
  • Donna dopo i 15 anni: visita preventiva dal ginecologo (una volta all’anno)

Bisogna chiedere al nostro medico di base, di conservare tutti i risultati di qualsiasi trattamento ricevuto. Lui/lei può fornirlo a noi, al nostro datore di lavoro, a un altro medico di base o specialista quando è necessario. Inoltre, il nostro medico di base può vaccinarci contro varie malattie, come il tetano o l’influenza stagionale. Se abbiamo intenzione di viaggiare all’estero in luoghi a rischio di malattie da viaggio, come ad esempio malaria, tifo o febbre gialla, il nostro medico può anche vaccinarci contro le malattie tropicali o indirizzarci a uno specialista in medicina di viaggio.

 

Chi sono i soggetti che devono assicurarsi? Chi paga i contributi? Quali sono le prestazioni coperte dall’assicurazione sanitaria? Per approfondire questi temi leggi il nostro articolo sul sistema sanitario in Repubblica ceca

Leggi il nostro approfondimento sulle le tessere sanitarie in Repubblica ceca

Leave a Reply