La petizione al Comune di Praga
In atto l’iniziativa di rilevanza culturale che celebra una figura emblematica del dialogo italo-ceco: Angelo Maria Ripellino. Quest’anno, in occasione del centenario della sua nascita e del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del suo capolavoro, il saggio-romanzo “Praga Magica”, è stata infatti avviata una petizione per chiedere al Comune di Praga di intitolare uno spazio pubblico in suo onore.
Angelo Maria Ripellino
Ripellino non fu soltanto un grande intellettuale, ma anche un ambasciatore instancabile della cultura ceca in Italia, creando un ponte tra le nostre nazioni attraverso il suo lavoro e la sua passione.
Questa iniziativa, promossa dalla rivista Progetto Repubblica Ceca e sostenuta dal Comites, vuole onorare l’eredità di Ripellino e il suo impegno, offrendo un tributo tangibile al suo contributo nella diffusione e nell’apprezzamento della cultura ceca in Italia e nel Mondo.
Ricordarlo nel modo proposto dalla petizione costituirebbe per gli italiani residenti in Repubblica Ceca un ulteriore motivo di orgoglio e una connessione ancora più profonda con questo Paese.
Come partecipare
Vi invitiamo a scoprire di più su questa iniziativa nel link seguente e, se lo ritenete opportuno, a offrire il vostro sostegno alla petizione, firmandola e condividendola.